giovedì 22 giugno 2017

Scienze in lingua sarda in classe prima!

"Pistocheddu" fatto in classe
Grazie ai contributi della L.R. 11 aprile 2016, n. 6 insegnamento e utilizzo veicolare della lingua sarda in orario curricolare, con i finanziamenti dell'annualità 2016 abbiamo realizzato un progretto con gli insegnanti Nicola Cantalupo e Pina Sodde. Il progetto ha coinvolto la classe 1^B, per un totale di ore di lezione di 24h.
I genitori hanno mostrato molto interesse e collaborazione, accettando e sostenendo il progetto che per la prima volta vedeva partecipare i loro figli ad un progetto di lingua sarda. In particolare ha suscitato interesse l'aver visto organizzare con questo finanziamento un progetto che coinvolgesse una materia (Scienze), senza alterarne il carattere specifico di attività di esplorazione e scoperta.
Attraverso l'attivazione di processi mentali adeguati si è verificata l'appropriazione di nodi strutturali e di concetti generativi, utili ad interpretare il mondo con una chiave linguistica vicina alla propria realtà. Il programma si è sviluppato con l'ausilio delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo e del PTOF dell'Istituto Comprensivo di Lanusei, nell'ambito generale del Multilinguismo in chiave europea con l'ausilio della metodologia CLIL.



Animale-guida
È stato scelto come animale-guida il pettirosso (chirisi in sardo locale). Il programma (2 quadrimestre) ha ricoperto i principali snodi previsti per la classe prima e cioè:
Riconoscere le parti del corpo > Gioco dei dadi con le varie parti del corpo da mettere in contatto con i compagni
Verbi di movimento > Applicazione al movimento corporeo in giochi a squadre
I 5 sensi > Gioco a squadre: riuscire a piazzare in un cartellone disegni di vari oggetti sotto la categoria sensoriale giusta
Il mondo vegetale: Le parti della pianta e le sue dinamiche > Costruzione di una piccola pianta con vari elementi > Pop up delle parti della pianta > Semina di fagioli e lenticchie in classe (piccoli terrari) > Documentazione delle varie fasi di crescita in classe delle piantine
Piantina di fagioli in classe



materiale

memory con parti del corpo in sardo e disegno

Parte finale del progetto: dalla natura il mangiare sano

- Il mondo animale > Le api e il miele
memory con parti del corpo in sardo e disegno
Gioco: trasportare il nettare all'alveare (piccoli segmenti di filo con la bocca da depositare nelle cellette)
Produzione in classe de su pistocheddu della tradizione culinaria locale e merenda con questo condito con miele (molto buono!)
- Mondo vegetale e sue risorse > Grazie alle piantine messe a disposizione dall'Ente Foreste, semina in un vaso e nel giardino della scuola di piante di rosmarino, risultate utili come condimento di un cibo (patate al forno) al posto del sale (ancora più buono!)

Nicola Cantalupo

Nessun commento:

Posta un commento