lunedì 11 luglio 2016

Il palloncino a reazione!

Seguendo il suggerimento di siti come questo, abbiamo pensato di proporre anche in classe l'esperimento del Palloncino a reazione! Di cosa si tratta?
Innanzitutto devo specificare che si tratta di un'attività legata all'ambito scientifico. Abbiamo studiato le caratteristiche dell'aria, grazie a vari esperimenti  (la candela che si spegne, l'imbuto nel quale l'acqua non scende, la bottiglia riscaldata che gonfia il palloncino...).
Successivamente abbiamo chiuso l'argomento verificando quanta forza possiede l'aria! In realtà sappiamo bene che in realtà è solo la forza elastica della gomma del palloncino che restituisce quella dello sforzo che abbiamo fatto per gonfiarlo, ma per i bambini è stato motivo di stupore, sfida per costruire l'oggetto più funzionale possibile, sforzo organizzativo e logistico per permettere a 20 e passa bambini di tendere ed utilizzare i fili nel terrazzo per far correre i palloncini come razzi!

Abbiamo collegato con il nastro adesivo una cannuccia sulla pancia del palloncino gonfiato, poi lo abbiamo infilato nel filo lungo qualche metro. E' bastato tendere il filo e lasciare fuoriuscire l'aria dal palloncino per scatenare la reazione! Il palloncino filava come un vero razzo! Sono state organizzate anche delle sfide e sono stati scoppiati tanti palloncini...





Nessun commento:

Posta un commento