lunedì 4 luglio 2016

Ancora sul Coding e la Matematica

Quest'anno nella Scuola Primaria di Lanusei abbiamo avuto un primo approccio al Coding con la bravissima Maestra Monica Deidda, dottoressa in informatica, che ha proposto e portato avanti il progetto. Nelle sue piacevoli lezioni che hanno coinvolto tutte le classi abbiamo visto i bambini cimentarsi nella costruzione di algoritmi che permettessero di creare un codice adatto a creare delle piccole immagini, partendo dalle semplici lettere dell'alfabeto.
















Successivamente, una volta capito il meccanismo di tali istruzioni, mediante contenitori di strumenti (toolbox) più complessi gli alunni si sono cimentati nella costruzione di figure. Da qui il passo è stato breve fino ad usare delle piattaforme online che permettevano di caricare gli algoritmi per far fare delle azioni ad un personaggio. I bambini hanno dovuto usare la logica, anche in gruppi dunque mediante un lavoro collettivo che li ha impegnati e hanno saputo trovare le loro soddisfazioni quando hanno trovato la chiave giusta per risolvere un problema. Inoltre la docente li spingeva a trovare non solo la soluzione ma anche l'algoritmo più breve possibile.
Tali piattaforme (esempio) sono sempre più diffuse nel web, anche perché il coding è la nuova frontiera mondiale della preparazione logico-matematica-informatica, è la base della scrittura dei programmi e delle app. La Sardegna è tra le prime istituzioni a livello mondiale ad aver spinto per la diffusione di questo campo di studi, anche se bisogna specificare che il nostro progetto è partito grazie ad un finanziamento del Comune di Lanusei.




 I ragazzi si sono cimentati ed hanno acquisito alcuni strumenti che poi hanno rivisitato anche in chiave artistica:





Come docenti possiamo sicuramente rimarcare delle ricadute positive di questo tipo speciale di problem solving, allo stesso tempo stimolante, impegnativo e piacevole grazie alla possibilità di vedere direttamente sulla LIM di cui siamo dotati nelle classi i risultati del nostro ragionamento. Questo non può che rafforzare le nostre abilità e competenze in modo tale da far sì che ci possiamo cimentare in imprese sempre più grandi, ampliando il nostro bagaglio e quello degli alunni.




Nessun commento:

Posta un commento