giovedì 22 giugno 2017

eTwinning: progetto europeo sul tempo meteorologico

lessico base sul tempo atmosferico in inglese
Quest'anno io e Maestra Carla Dei (insegnante di inglese della nostra Scuola) abbiamo seguito un seminario di formazione su Etwinning, una piattaforma nella quale i diversi docenti da tutta Europa possono mettersi in contatto e associarsi per fare insieme dei progetti. Abbiamo approfittato di questa speciale piattaforma per trovare dei partner con i quali realizzare un progetto su scala europea, aderendo così al progetto “The weather that we watch”, proposto da una scuola di La Coruna in Spagna.

Il progetto prevedeva lo scambio di informazioni riguardanti il meteo delle diverse località delle scuole coinvolte (Sardegna, Spagna, Polonia, Lettonia, Ucraina, Francia, Turchia e altri), così come lo scambio di esperienze legate alla raccolta di dati sul tempo meteorologico, nonché la costruzione di semplici strumenti per la rilevazione.
detto inglese divertente per la pioggia a dirotto


costruzione del pluviometro



pluviometro


Cartoncini a ghiera per inquadrare tempo, mese e stagione

Anemometro costituito da cucchiai che girano attorno ad un'asse con il vento

Il progetto è stato anche un'occasione per verificare ancora una volta che la lingua delle relazioni internazionali è l'inglese.
La classe IV B con Maestra Carla Dei ha svolto un'attività di osservazione del tempo,  inoltre ha costruito un pluviometro.
Successivamente ha esplorato alcuni detti inglesi relativi al tempo atmosferico. La classe IV B ha realizzato alcuni strumenti di rilevazione, il barometro e l'anemometro, e inoltre ha approfondito il lessico di base relativo al tempo costruendo un lapbook sul meteo più un piccolo strumento girevole per indicare il tempo, la stagione e il mese come aiuto alla memorizzazione dei termini.
In classe (benché funestata da problemi tecnici!) abbiamo potuto vedere i lavori svolti dalle altre scuole, così come la presentazione dei vari territori.

di Nicola Cantalupo

Nessun commento:

Posta un commento