giovedì 22 giugno 2017

Esperienze laboratoriali in classe IV

strumento per le equivalenze
È di fondamentale importanza che l'attività di manipolazione sia molto presente nell'attività didattica della Scuola Primaria. Purtroppo spazi, organizzazione, strumenti e materiali non sono presenti per quanto ne avremmo bisogno. Ma non demordiamo, ci organizziamo con poco, cerchiamo quando possibile di non sprecare risorse e di mettere a disposizione ognuno ciò che può.
Anche se sembrerebbe, questa non è la cronaca di una scuola di un paese arretrato economicamente. È la cronaca dei nostri tempi della scuola come intesa in Italia. Una scuola nella quale lo strumento privilegiato è ancora (spesso per le ragioni su elencate) il quaderno, nel quale i bambini sono obbligati ad astrarre prima ancora di averne le capacità.

E infatti noi insegnanti (anche) di tecnologia, per quanto non tecnici esperti di laboratorio, avvertiamo questo gap che cresce costantemente tra manualità sempre più goffa e virtualità sempre più pervasiva, che non comincia solo con internet, ma anche da una scuola intesa soprattutto come scuola delle belle lettere, del nozionismo, della passività.

elettromagnete: esperimento riuscito!
In questo post sono testimoniate solo alcune delle innumerevoli attività nelle quali abbiamo imparato “sporcandoci le mani”. Sbagliando, facendo ricerca attiva, venendo a compromessi con i nostri “colleghi” compagni di classe, fallendo e avendo successo. L'esperienza manuale collegata ai principi della scienza, della matematica, della tecnica. Oppure l'esperienza manuale “libera”. Credo che quest'ultima sia stata quella preferita da miei alunni. Uno spazio libero che doveva essere strutturato dalla loro immaginazione. Di sicuro legata alle esperienze precedentemente fatte. Per esempio nell'immagine si nota un barometro già costruito per un altro progetto. Di certo un “esperimento” di classe molto difficile da gestire per il sottoscritto, il quale deve per prima cosa essere attento alla sicurezza (e i bambini, si sa, cercano il pericolo!), ma anche ai processi educativi e sociali in atto. Nonostante questo credo che questo spazio libero sia stato opportuno per evidenziare la creatività intrinseca di alcuni alunni che a volte mi hanno stupito per le soluzioni tecnologiche trovate.

Nicola Cantalupo

giochiamo con le forme geometriche
costruiamo uno strumento musicale


sperimentazione libera: barometro e strumenti vari per verificare le caratteristiche dei gas

sperimentazione libera: costruzione di un carro armato (in attesa di propulsione a palloncino)
strumento per le equivalenze ideato da un'alunna


Nessun commento:

Posta un commento